Associazione Culturale Leonardo da Vinci

acldv

L’Associazione Culturale Leonardo Da Vinci nasce a Sanremo (IM) nel 2005 con il duplice obiettivo di:

• Creare una rete sociale per contribuire alla rivalutazione dello stare insieme nel nome di interessi comuni.
    • Perché solo dall’incontro e dalla condivisione possono nascere emozioni, esperienze ed occasioni che arricchiscano e stimolino al miglioramento
  • Promuovere la conoscenza e la tutela del nostro territorio (inteso come Provincia di Imperia e non solo) attraverso la programmazione di iniziative di vario genere (culturali, sportive, turistiche, sociali e ricreative).

La nostra evoluzione

L’Associazione nel tempo ha aggregato imprese, professionisti e persone comuni che hanno condiviso eventi e progetti di carattere culturale e a scopo benefico.

L’organizzazione intercetta e struttura un massimo di tre eventi annuali che possano rappresentare lo spirito dei fondatori e mantenere alto il livello di aggregazione dei simpatizzanti che di volta in volta si sono avvicinati a questa associazione.

L’Associazione collabora con enti, altre associazioni, istituzioni e società presenti sul territorio per sviluppare nuovi progetti che possano essere da stimolo e veicolo per coloro che intendono portare un messaggio all’esterno con la consapevolezza che ognuno è Protagonista ma solo Insieme si può creare Valore.

I nostri ideali di riferimento

La nostra idea

Riprendere in mano l’associazione Leonardo Da Vinci , utilizzando un nome già conosciuto e che ha segnato la storia di Sanremo.

RiPartiamo dal concetto fondamentale che Ognuno è protagonista per la propria città MA solo INSIEME possono nascere emozioni, esperienze e occasioni che arricchiscano e stimolino al miglioramento.

Mettersi insieme è un inizio, Rimane insieme un progresso, Lavorare insieme un successo – Henry Ford

L’inizio è l’origine. Il nostro progetto RiParte con la volontà di creare un gruppo che abbia come obiettivo quello di creare valore per la nostra città.  Inteso come passaggio da una “responsabilità singola e/o individuale” ad una “responsabilità collettiva” con l’obiettivo di creare  un percorso di progetti, idee, iniziative, di confronto democratico per contribuire al miglioramento culturale, sociale ed economico della nostra realtà territoriale.

Il progresso indica rinnovamento, trasformazione. Questa iniziativa vuole essere un rinnovamento. Intende, infatti, raggruppare professionisti, imprenditori, persone comuni che intendano “fare qualcosa” per la propria città indipendentemente dalla loro ideologia politica, formazione o ceto sociale.

Lavorare insieme indica un legame. Questa associazione vuole essere il risultato della coesione e fusione di persone diverse che siano legate da un obiettivo comune. Ognuno è un bene prezioso per ciò che può dare come singolo e come parte del tutto.

Vogliamo costruire un gruppo di  persone che siano protagoniste per la città.

Persone che contribuiscano con le loro emozioni, le esperienze e le occasioni di confronto a stimolare il miglioramento.

I nostri Obiettivi

1. Costruire una rete sociale per contribuire alla rivalutazione dello stare insieme nel nome di interessi comuni.

Perché è solo dall’incontro e dalla condivisione che possono nascere emozioni, esperienze e occasioni che arricchiscano e stimolino al miglioramento.

Questo progetto ha la volontà di contrastare uno stile di vita sempre più individuale e individualista che perde di vista la bellezza dell’incontro con l’altro e la condivisione di esperienze ed interessi comuni.

2. Promuovere la conoscenza e la tutela della nostra città attraverso la programmazione di iniziative di vario genere.

Attuare e gestire, direttamente  con la collaborazione di altri enti, associazioni, iniziative di carattere culturale, sportivo, turistico, sociale, ricreativo, economico.

Oggi abbiamo deciso di riprendere questo cammino perché crediamo fortemente che le finalità della Leonardo da Vinci siano, oggi, più che mai attuali.

Nel corso del tempo e durante la gestione dei vari eventi il gruppo di lavoro ha trovato una forma di coesione ed emozione verso questi statement:

Tutto sta in un gruppo di persone di talento che si scontrano, discutono, litigano a volte […] lavorando assieme si perfezionano l’un l’altro – Steve Jobs (guarda il video)

Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme un progresso, lavorare insieme un successo – Henry Ford

If you want to go fast go alone, if you want to go far go together – African Proverb

Questi esempi rappresentano i principi fondativi dell’associazione. La voglia di stare insieme per creare Valore attraverso la costruzione di progetti che trasferiscano emozioni.